Lunedì 12 agosto alle ore 21 si sono riunite le Commissioni Scuola e Viabilità, per discutere della gestione di sicurezza e viabilità durante gli orari di ingresso e uscita dai plessi scolastici.

In tale sede, le proposte avanzate dai Commissari di Fare Bene Comune sono state le seguenti:

– considerare l’ipotesi di un senso unico sul primo tratto di Via Marco Polo a Briosco, sino al cancello di ingresso della scuola;

– valutare l’utilizzo di transenne mobili, al fine di fare rispettare i sensi unici già da tempo istituiti ma troppo spesso violati;

– organizzare un servizio “pedibus” (già precedentemente attivo) che permetta di accompagnare i bambini dai parcheggi siti nelle vicinanze della scuola sino al plesso: in tal modo si ridurrebbe il numero di veicoli in transito e sosta nei pressi dell’edificio scolastico, a vantaggio della sicurezza degli alunni. Come noto, tale servizio necessita dell’aiuto di un cospicuo numero di volontari: a tal riguardo, sarebbe opportuno organizzare incontri per sensibilizzare gli adulti (genitori e non) su questa importante tematica.

Nella speranza che le nostre proposte possano essere di aiuto per la risoluzione del problema, rimaniamo in attesa delle iniziative che verranno adottate.

#farebenecomune #briosco #fbc