Politiche sociali: famiglie, giovani e anziani

Politiche sociali: famiglie, giovani e anziani …la Persona al centro del nostro impegno. Ogni comunità è caratterizzata dalla presenza di elementi di fragilità determinati da molteplici fattori: età, salute, contesto famigliare, l’essere straniero, la condizione lavorativa… Il nostro intento è quello di prevenire il disagio e sostenere la fragilità, attuando una razionalizzazione delle risorse grazie ad un monitoraggio costante dei bisogni. Vogliamo un Comune che tenga conto delle esigenze di tutti, che sappia ascoltare ed offrire risposte, promuovendo una politica aperta al dialogo e al confronto, in cui la solidarietà alle famiglie e alle persone in difficoltà si traduca in aiuto concreto.  -Tutela della fragilità: potenziamento del servizio SAD (servizio assistenza domiciliare) e dei servizi alla persona al fine di garantirne la permanenza in famiglia, incrementando l’assistenza infermieristica, estendendo l’erogazione dei pasti a domicilio, valutando la possibilità in accordo con i commercianti della ‘spesa a domicilio’, garantendo il trasporto per visite…

Read more

Ecologia, ambiente e territorio

Ecologia, ambiente e territorio …i nostri sentieri: un biglietto da visita da valorizzare. In un Comune come il nostro, compreso per la maggior parte nel Parco Regionale della Valle del Lambro, l’ambiente e il verde pubblico non possono che diventare un punto di forza da tutelare e valorizzare quale mezzo di promozione del nostro territorio: in questa prospettiva, salvaguardarne la bellezza significa avere cura della natura e dei sentieri, senza mai perdere di vista la pulizia e la fruibilità delle aree verdi urbane.   -Mappatura cartacea e digitale dei sentieri; implementazione di un nuovo sistema di cartellonistica informativa e didattica; arredo urbano, con materiali sostenibili ed ecocompatibili; fontanelle d’acqua lungo i percorsi pedonali intercomunali; -Organizzazione di giornate ecologiche di sensibilizzazione alle problematiche ambientali; -I bambini portano ossigeno! Vogliamo piantare un albero per ognuno dei nuovi nati a Briosco; -Collaborazione con enti, soggetti privati e comuni limitrofi per la riqualificazione dei…

Read more

Sicurezza

Sicurezza …una tutela per il nostro Futuro. Per poter vivere e apprezzare il territorio è necessario che le persone che lo abitano si sentano sicure. A tal fine, promuovere il rispetto della legalità significa non solo contrastare la micro-criminalità, ma anche guardare con attenzione alla sicurezza ambientale: perché pretendere un’elevata qualità dell’aria che i nostri figli respirano o avere corsi d’acqua liberi dall’inquinamento sono diritti irrinunciabili di ognuno di noi.   -Un territorio urbano più sorvegliato: installazione di nuove telecamere e foto-trappole per ampliare il sistema di videosorveglianza al fine di prevenire reati e sanzionare atti vandalici;  -Predisposizione di sistemi di controllo lettura targhe all’ingresso del paese per monitorare gli accessi degli autoveicoli nel territorio comunale; -Progetti di controllo capillare del territorio in collaborazione con i vigili di quartiere; -Maggiore sicurezza stradale grazie all’introduzione di strumenti per la moderazione della velocità nei centri storici e attraversamenti pedonali sicuri in prossimità…

Read more

Lavori pubblici, urbanistica e viabilità

Lavori pubblici, urbanistica e viabilità …un cantiere per un paese più bello, più fruibile, più vivo. Vogliamo puntare prima di tutto sul decoro urbano, attraverso il recupero e la manutenzione continua dell’esistente, perché prenderci cura dei luoghi che viviamo significa fare qualcosa di buono prima di tutto per noi stessi. Vie, piazze, parchi ed edifici pubblici a misura d’uomo favoriscono il benessere dei cittadini. Progettare un paese accogliente e funzionale è il nostro obiettivo.   -Manutenzione degli edifici di interesse pubblico come il municipio, gli ambulatori e i centri socio-ricreativi: una imbiancatura, una pulizia straordinaria, il rinnovo degli arredi e qualche piccola manutenzione costante e programmata possono fare la differenza; -Piano di risanamento delle case comunali: impianti ed ambienti rinnovati e funzionali per il benessere di chi li vive; -Abbattimento di barriere architettoniche in strada e negli edifici pubblici; -Piazza Annoni: mettiamo in cantiere uno studio di fattibilità ed un…

Read more

Commercio e attività produttive

Commercio e attività produttive …ascolto e impegno: un supporto alle realtà produttive. Viviamo in un momento storico frenetico per cui si è persa un’abitudine importante per la qualità della vita: quella di prendersi del tempo per vivere il paese, fare due passi, scambiare quattro chiacchiere e fare spesa supportati dai consigli del negoziante di fiducia. Tutto questo ha profonde ricadute sulle piccole e medie attività commerciali e produttive, a maggior ragione in un piccolo centro come Briosco. Ben consapevoli di questo, vogliamo offrire un appoggio agli esercizi esistenti nel Comune, ed incentivare l’ingresso nel nostro territorio di nuove realtà economiche. -Uno sguardo al futuro: agevolazioni fiscali per le nuove attività commerciali e produttive di Briosco; -Incontri formativi rivolti agli esercenti finalizzati alla promozione anche on line, delle attività commerciali; -Valorizzazione del mercato comunale, valutando anche un servizio navetta per raggiungerlo e creazione di un mercato a km 0 con cadenza…

Read more

Imposte, patrimonio, servizi

Imposte, patrimonio, servizi …ciò che non giova all’alveare non giova neppure all’ape. Una partecipazione attiva e responsabile alla vita pubblica inizia dalla conoscenza del quadro di insieme, dei vincoli e delle risorse in cui l’ente pubblico si deve muovere. I comuni svolgono funzione di elemento capillare nella struttura di governo ed hanno il ruolo di primi e più importanti interlocutori dei cittadini. L’aspetto che più qualifica il volto di un comune è la sua capacità di rapportarsi con chi lo vive, la ‘vicinanza’ quotidiana che riesce ad esercitare.   -Contenimento delle imposizioni locali; agevolazione TARI per bambini ed invalidi, per le imprese in difficoltà e nuove aperture commerciali nei centri storici; abolizione dei limiti di rendita per agevolazioni IMU nelle abitazioni concesse in uso ai parenti; contrasto all’evasione tributaria: pagare tutti per pagare meno; -Ottimizzazione della macchina comunale grazie ad una attenta revisione delle poste di bilancio, al fine di…

Read more

Scuola e formazione

Scuola e formazione ...da dove cominciare a cambiare le cose, se non da una migliore qualità della scuola? L’istruzione è una priorità assoluta: la formazione dei nostri ragazzi è il migliore investimento per il nostro futuro. La scuola deve vivere come centro di aggregazione e formazione umana, anche oltre gli orari della didattica. Star bene a scuola significa anche frequentare ambienti curati e sicuri.   -Integrazione tra realtà formative del territorio: ripensiamo alla scuola come struttura che possa dialogare con associazioni, famiglie e società sportive, integrando anche negli orari pomeridiani e serali attività per la formazione della persona, nel rispetto dell’autonomia dell’educazione scolastica; -Non solo aule! Le relazioni con il Consiglio di Istituto, la direzione, gli insegnanti ed i genitori sono un elemento fondamentale per progettare spazi didattici rivolti al futuro: aule, laboratori e dotazione informatica, ma anche spazi verdi e una scuola bella e sicura; -Qualità ed ottimizzazione dei…

Read more

Cultura, sport e tempo libero

Cultura, sport e tempo libero ...la bellezza di un libro, il benessere di una passeggiata, il valore di una tradizione… La cultura è trasmissione di valori, fattore di crescita e di emancipazione sociale. Lo sport è un importante strumento di aggregazione e benessere fisico. Per questo vogliamo sostenere e incentivare ogni forma di iniziativa spontanea, popolare e amatoriale, in uno spirito collaborativo e sinergico tra le associazioni che animano il nostro comune.   -Promozione di un comitato gemellaggio con una città europea, per istituire a Briosco un importante strumento di scambio culturale e linguistico, che coinvolga direttamente scuole e cittadini e sia al contempo un mezzo di promozione turistica e commerciale; -Valorizzazione dei luoghi ed eventi, di carattere naturalistico e culturale, attraverso un’azione mirata di marketing territoriale; -Implementazione di offerte e percorsi culturali strutturati, in collaborazione con scuole, associazioni ed enti; promozione di concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, cinema all’aperto, incontri con…

Read more