1. Ascolto
Tutti i cittadini hanno il diritto di essere accolti e ascoltati dagli amministratori comunali, che hanno la responsabilità di rispondere ai loro bisogni.
2. Onestà e trasparenza
Ogni cittadino ha la facoltà di accedere a tutte le informazioni che riguardano il bene pubblico ed è suo diritto ottenere risposte concrete e trasparenti.
3. Rispetto della legalità
Le regole sono le fondamenta di una società. Qualsiasi decisione, azione, atteggiamento, deve rispettare i termini di legge e i principi di equità.
4. Sviluppo sostenibile
Il nostro obiettivo è quello di tutelare l’ambiente come Bene Comune, attraverso una gestione ottimale del territorio, garantendo il benessere di chi lo vive.
5. Partecipazione attiva
Non esistono diritti senza doveri. Vogliamo incentivare i cittadini a prendersi cura del proprio territorio attraverso un percorso condiviso di progettazione partecipata, fatta di spazi pubblici e luoghi di confronto.
6. Spirito di servizio
Ogni rappresentante della lista è prima di tutto un cittadino che mette al servizio di tutta la comunità la sua esperienza, le sue competenze e il suo tempo per creare le condizioni per un paese migliore e virtuoso.
7. Collaborazione
È nostro obiettivo quello di incrementare le relazioni di fiducia, di cooperazione e di scambio fra i cittadini, le famiglie, le associazioni, le imprese e le istituzioni, in un clima di rispetto, di tolleranza e di altruismo.
8. Bellezza
Vogliamo rendere le nostre frazioni più belle e vivibili, partendo da piccole azioni quotidiane di cura e manutenzione, volte al decoro urbano e alla salvaguardia del nostro territorio.
9. Cura e benessere
Tutti i punti precedenti hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita e di tutelare il Bene Comune. Vogliamo mettere al centro del nostro impegno la Persona e favorire il benessere della comunità.
10. Rispetto degli impegni presi
Coerenza, concretezza e fedeltà al programma e alle sue linee guida. Sappiamo che lungo il cammino potranno sorgere nuove necessità, che affronteremo attraverso un impegno costante e grazie alla consapevolezza di disporre delle competenze e dell’entusiasmo necessari a migliorare il nostro paese.