News

INCONTRO CON IL COMMISSARIO PREFETTIZIO

Nella mattinata di venerdì 9 aprile il Vice Prefetto Dott. Giacomo Pintus, Commissario incaricato per la provvisoria amministrazione del Comune di Briosco, ha convocato i Capigruppo delle diverse parti politiche del Consiglio Comunale in via di scioglimento, per delle consultazioni riguardanti il programma dell’ente da attuare nei mesi a venire. Avremmo chiesto a giorni un colloquio con il neo insediato Commissario, ma ci ha anticipati. Un gesto di grande apertura, doveroso, ma non certamente dovuto, che fa ben sperare nella predisposizione alla buona amministrazione del Comune nel passaggio fino a prossime elezioni. Abbiamo avuto modo di discutere delle manovre di bilancio, che seguiranno il brogliaccio dello schema approvato in Giunta a inizio marzo. Abbiamo sottolineato quali secondo noi sono gli interventi fondamentali da portare avanti: sul piano degli investimenti proseguiranno le opere già progettate, approvate e finanziate.  È per noi fondamentale portare a termine i cantieri aperti: Piazza Annoni (un progetto che non condividiamo fino in fondo, ma che una volta iniziato, va certamente concluso), le asfaltature con l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’impianto di…

Read more

La maggioranza non c’è più. Stacchiamo la spina.

Per un mese intero abbiamo invano cercato di capire la soluzione prospettata di fronte alla scissione dei consiglieri Mattioli, Formenti e Redaelli.La maggioranza non esiste più: serve un atto di coraggio e responsabilità, stacchiamo la spina.Siamo certi che il Commissario Prefettizio saprà fare meglio dell’attuale maggioranza... IL FATTO Venerdì 2 aprile 2021 i consiglieri di Fare Bene Comune, constatata l’assenza di una maggioranza che possa rappresentare i Cittadini del Comune di Briosco come da espressione del voto emerso dalle urne durante le elezioni amministrative del 26 maggio 2019, hanno rassegnato dimissioni congiunte, insieme agli esponenti dei gruppi consiliari Forza Italia e Insieme in Comune. Nel nostro ruolo di rappresentanti dell’opposizione, pur di fronte ad una decisione che lascia senza un governo politico il paese, non avevamo altra scelta se non rassegnare a nostra volta le dimissioni dalla carica di Consiglieri Comunali. Non potevamo accettare che il Comune fosse amministrato da una coalizione privata di…

Read more

ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA GESTIONE DEGLI EFFETTI ECONOMICI DERIVANTI DALL’EMERGENZA CORONAVIRUS

Eccoci con alcune riflessioni di fine anno riguardanti la gestione di una situazione emergenziale e difficile da parte delle amministrazioni, a tutti i livelli. Una situazione in cui ci è sembrato sconveniente fare opposizione diretta e abbiamo provato ad attuare una politica costruttiva, facendo un passo indietro ogni volta che fosse il caso di farlo. Non possiamo però non trovarci ora a tirare le somme (in senso proprio e figurato), per capire cosa abbia e cosa non abbia funzionato, se non altro per cercare di non ripetere gli stessi errori nella ripartenza... Come ben sottolineato dal Consigliere Antonio Squitieri nel corso dei lavori per l’approvazione della variazione al bilancio di previsione 2020/2022 dell’ultimo Consiglio Comunale, il gruppo di minoranza Fare Bene Comune ritiene che l’approccio dell’amministrazione comunale nella gestione dei riflessi economici derivanti dall’emergenza coronavirus sia stato caratterizzato da una sostanziale inerzia e da una mancanza profonda di spirito di iniziativa.Questa sensazione…

Read more

Aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle misure atte a far fronte all’emergenza COVID-19

Egregio Sig. Sindaco, Ci troviamo purtroppo nel mezzo di un lungo e inaspettato periodo di emergenza sanitaria che a partire dallo scorso 22 febbraio ha inesorabilmente cambiato le nostre vite e la nostra quotidianità a livello sociale, emotivo, psicologico, fisico, professionale ed economico. Siamo stati investiti da una situazione imprevedibile, che mina la nostra sicurezza e quella dei nostri cari.  Siamo consapevoli del fatto che l’Amministrazione Comunale sia il terminale ultimo delle azioni politiche ed amministrative, che sfociano nel contatto diretto con le persone attraverso azioni con diverse finalità: sanitarie, di controllo, nonché di sostegno economico ed assistenziale. Per questo motivo vogliamo innanzi tutto esprimere un sincero ringraziamento alla Giunta, ai funzionari, ai medici, alla Protezione Civile (auspichiamo, nella gestione della emergenza in corso, che vi sia una valorizzazione del ruolo del Gruppo Comunale di Protezione Civile, con un maggior coinvolgimento nella fase decisionale e programmatica) e a tutti i…

Read more

DECORO AREE CIMITERIALI IN VISTA DELLA SANTA PASQUA

Certi di una collaborazione e speranzosi di una condivisione dell’iniziativa, condividiamo le nostra richieste all’Amministrazione Comunale. Caro Sindaco, Apprendendo dai canali social alcune mirabili iniziative attuate dai Comuni limitrofi, in otticadi collaborazione, consapevoli di non poter contribuire ad accelerare iniziative di carattere economico o burocratico in questo delicato momento, siamo a suggerire di prendere in considerazione un piccolo gesto per sottolineare la vicinanza della comunità ai nostri defunti in occasione della prossima Santa Pasqua. Date le imposizioni che ci impediscono di recarci al cimitero, chiediamo che il Comune di Briosco possa attuare un gesto di decoro riguardante le tombe dei nostri cari, posizionando un piccolo ramoscello di ulivo presso le stesse, possibilmente prendendo in carico anche un occhio di riguardo nei confronti dei monumenti funebri, attuando una piccola pulizia e rimuovendo esclusivamente le sfioriture, in modo che tutto sia ordinato.

Read more

Piccola guida delle misure economiche a sostegno della popolazione

SOSPENSIONE DEGLI ADEMPIMENTI FISCALI E MISURE ECONOMICHE A SOSTEGNO DELLA POPOLAZIONE Con l’intenzione di offrire un aiuto facilitandone la comprensione, abbiamo provato a riassumere per punti le misure secondo noi più concretamente applicabili alla cittadinanza in fatto di sospensione degli adempimenti fiscali e di contributi, varate negli ultimi giorni. Misure urgenti per la solidarietà alimentare: Il Ministero dell’Interno, entro il 31 Marzo, metterà a disposizione dei Comuni somme immediatamente spendibili per distribuire alle famiglie in difficoltà buoni spesa o generi alimentari e beni di prima necessità. I Servizi Sociali del Comune individueranno i nuclei famigliari beneficiari, dando priorità a chi non sia già assegnatario di sostegno pubblico. Al Comune di Briosco è stata assegnata la somma di 32.222,91 euro, che potrebbe essere successivamente integrata, come stabilito dall’Ordinanza della Protezione Civile. Congedo parentale straordinario Decreto Cura Italia: quanto dura e a chi spetta Il nuovo strumento giuridico del congedo parentale straordinario…

Read more

Briosco, COVID-19: iniziative, informazioni e numeri utili

Abbiamo pensato di riassumere le iniziative attualmente attive sul nostro territorio per far fronte all’emergenza covid-19, in modo da agevolare la popolazione che voglia carpire informazioni e numeri utili, riportandoli in un unico articolo di facile consultazione. ASSISTENZA MEDICO-SANITARIA In caso di sintomi riconducibili al Covid-19 (febbre, congiuntivite, faringite, mal di gola, raffreddore, tosse, difficoltà respiratorie) si raccomanda di contattare il proprio medico o i numeri di emergenza e di NON RECARSI AL PRONTO SOCCORSO. Riportiamo i contatti telefonici dei medici di base operanti sul territorio: Dott. Bozzani | t. 338 6489975 Dott. Colombo | t. 338 2578635 Dott.ssa Martino | t. 338 3409223 Dott.ssa Rigamonti | t. 339 4196034 Dott.ssa Scali | t. 334 8875888 Dott. Strada | t. 349 0095545 Segnaliamo anche i numeri delle farmacie: Briosco – t. 0362 998508 Capriano – t. 0362 958294 Regione Lombardia ha attivato un numero verde dedicato per rispondere alle richieste…

Read more

Emendamento emergenza COVID-19

Data l’emergenza sanitaria in corso, e constatato che il bilancio in approvazione è stato redatto nelle scorse settimane in una situazione sociale ed economica ben diversa da quella odierna, chiediamo di accogliere il nostro emendamento al fine di stanziare fin da subito importanti risorse che possano essere utili a far fronte a possibili emergenze. In particolare, individuiamo economie lampanti nei capitoli relativi ai servizi scolastici quali mensa e trasporto, che certamente non saranno impiegate per almeno sei settimane dati i DPCM che dal 23 febbraio al 3 aprile p.v. prevedono la sospensione delle attività scolastiche, con un risparmio di almeno 12.000 euro. Riteniamo utile reimpiegare tali consistenti economie per far fronte all’emergenza in atto. Data la comunicazione dell’impossibilità di stanziare un fondo di solidarietà da parte del Comune per famiglie ed imprese (come da noi richiesto alla controparte in occasione della Commissione Capigruppo del 10 marzo 2020), siamo oggi a…

Read more

Consorzio Villa Greppi

La decisione di uscire dal Consorzio Villa Greppi da parte del Comune di Briosco è per noi un fulmine a ciel sereno poiché non abbiamo avuto modo di cogliere tale intenzione né in campagne elettorale, né in fase di adozione del DUP (peraltro ci chiediamo se il mancato inserimento nel Documento Unico di Programmazione non sia un presupposto di legittimità della deliberazione di recesso). Non andremo a confutare le argomentazioni della maggioranza per uscire dal Consorzio, ma porremo all’attenzione del Consiglio e dei presenti, le motivazioni per proseguire con un servizio storico e che negli anni ha avuto una evoluzione positiva per Briosco e per il territorio brianteo. Negli anni in cui sono stata Assessore, ho assistito direttamente e contribuito dall’interno ad una trasformazione delle offerte del consorzio culturale.  Trasformazione avviata negli anni addietro in un lungo percorso di revisione delle finalità stesse della struttura sovracomunale e interprovinciale.  ll Consorzio…

Read more

Buon Natale

A tutti voi un caro augurio di Buon Natale.Che queste feste siano l’occasione per trascorrere momenti felici e rigeneranti con i vostri cari, affinché il nuovo anno possa iniziare bene e proseguire meglio🎄

Read more